Chi Siamo

L'Università della Terza Età "Unitre", Università delle Tre Età, è stata costituita a Catania nel 1984 allo scopo di venire incontro alle persone che nel momento in cui escono dal ciclo produttivo, qualunque sia la loro età, per "choc da pensionamento" o per "sindrome da nido vuoto", vengono emarginate, cadono nell'ansia, nella depressione e nella non voglia di comunicare con gli altri in quanto privi del desiderio di proiettarsi nel futuro per mancanza di un "progetto di vita". 

Pertanto l'Unitre si propone di prevenire queste eventualità, di abbattere le barriere d'incomunicabilità fra le generazioni favorendone l'incontro, di promuovere cultura e socialità facendo sì che gli associati sappiano trasformarsi da forza-lavoro in forza-cultura aiutandoli a liberare la loro creatività, a ritardare l'invecchiamento del corpo e della mente, a fare prevenzione, a risvegliare interessi sopiti o mai coltivati.

L'Unitre si basa sul volontariato di tutti gli aderenti che desiderano collaborare al progetto rivolto all'Uomo di tutte le età allo scopo di attuare, quindi, un messaggio di educazione permanente, ricorrente e rinnovata, favorendo anche l'incontro di generazioni e di strati sociali diversi.

Per quanto sopra detto, l'Unitre catanese ogni anno organizza corsi di vario genere: storico, artistico, medico-scientifico, psicologico, letterario, giuridico, archeologico, musicale, storia delle religioni, storia delle tradizioni popolari, storia del cinema, storia del teatro (in particolare quello tragico greco). Inoltre attiva anche laboratori: lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), pittura su tela e porcellana, trompe d'oeil, recitazione, coro, taglio e cucito, ricamo, yoga, danza in cerchio, informatica, laboratorio teatrale, arti creative.

Consiglio Direttivo

Presidente: Pina Guccione Lisi
V. Presidente V.: Franca Giustolisi Spadaro
V. Presidente: Marisa Tumminello Barone
Segretaria: Clara Mammino
Tesoriera: Margherita Guglielmino Maione
Coordinatore scientifico: Salvatore Sapienza
Rappresentante soci studenti: Franca Italia

Disclaimer

Le immagini presenti su questo sito sono considerate di pubblico dominio oppure sono state scattate durante manifestazioni dell'associazione. Se qualcuno avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione di qualche foto dovrà semplicemente segnalarlo  via e-mail all’indirizzo 

unit...@altervista.org.

Le foto segnalate saranno eliminate